Il Factoring è un contratto speciale attraverso cui un’azienda cede i crediti futuri e correnti a una società di factoring per ottenere subito liquidità e una serie di servizi correlati ai crediti ceduti, ossia la loro gestione e amministrazione, il loro incasso e anticipazione prima della loro scadenza.
Questo strumento finanziario viene utilizzato quando l’azienda cedente presenta un disavanzo tra i pagamenti che deve ricevere dai propri clienti e quelli che deve fare nei confronti dei propri fornitori. Questo disavanzo ha spesso natura commerciale ed è motivato dalla maggiore forza contrattuale del cliente nei confronti dell’utilizzatore del factoring.
Factoring diretto
- Pro soluto
- Pro solvendo
- Maturity factoring
Factoring indiretto
- factoring PA
- export factoring
- confirming
- Redistribuzione dei debiti
Individuiamo le migliori strategie operative e le soluzioni di factoring più idonee in base alle diverse necessità:
- Provvedendo a supportare l’azienda nello smobilizzo e nella gestione dei propri crediti a breve termine nelle diverse modalità (pro soluto, pro solvendo e maturity)
- Intervenendo sia nei confronti di debitori domestici sia di debitori esteri, inclusa l’attività “estero su estero” per le legal entity delle società italiane.
Attraverso lo strumento del Factoring diretto (regolato della L.52), provvediamo a supportare l’azienda nello smobilizzo e gestione dei propri crediti a breve termine, nelle diverse modalità (pro-solvendo, pro-soluto e maturity): interveniamo sia nei confronti di debitori domestici che esteri, inclusa l’attività “estero su estero” per le legal entity delle società italiane.
OPERAZIONI PRO SOLUTO
Nelle operazioni di pro soluto, il rischio di insolvenza viene assunto dalla società di Factoring (Factor) che si sostituisce in tutto e per tutto all’impresa nel rapporto con la Clientela; la cessione del credito deve essere notificata al debitore (cessionario).
OPERAZIONI PRO SOLVENDO
Il rischio di insolvenza resta a carico del creditore cedente.
MATURITY FACTORING
L’attività del Factor si esplica principalmente nella gestione e incasso dei crediti dell’impresa, il relativo accredito a favore del cedente avviene alcuni giorni dopo la data della scadenza media dei crediti stessi.
Nell’attuale contesto macroeconomico particolare importanza riveste l’attività di Factoring indiretto (reverse factoring) che, attraverso convenzioni dei Grandi Debitori con le Società di Factoring, permette l’accesso al credito a realtà aziendali fornitrici di dimensioni e capacità patrimoniali contenute. Grazie alle operazioni di Factoring reverso il Grande Debitore può ottimizzare la gestione del proprio ciclo passivo avendo un solo interlocutore per tutti i pagamenti, con la possibilità di ottenere importanti dilazioni sulle tempistiche di liquidazione (eventualmente ribaltabili con scontistica sui prezzi dei propri prodotti sul mercato)
FACTORING PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Grazie alla consolidata partnership con Società Prodotto specializzate la nostra operatività è rivolta anche a quelle aziende che operano con soggetti appartenenti alla Pubblica Amministrazione (Organi Centrali dello Stato, Enti Territoriali, Enti Locali, Aziende Municipalizzate, Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere, Enti Pubblici in genere) nelle diverse aree geografiche, grazie alla consolidata partnership con Società Prodotto specializzate. Il Factoring verso la Pubblica Amministrazione consente all’azienda fornitrice di beni/servizi molteplici vantaggi:
- riduzione dei tempi medi di incasso;
- outsourcing di tutte le attività di gestione e recupero dei crediti;
- miglioramento degli indici di bilancio
EXPORT FACTORING
Lo strumento del confirming garantisce maggiore elasticità e minore coinvolgimento dei Fornitori di beni in quanto è incentrato su un accordo tra una controparte (rappresentata da una società di standing con un cospicuo numero di fornitori “Grande Debitore” )ed il Factor. In tale contesto, non è prevista la cessione di credito, ma il Grande Debitore rilascia al Factor un mandato irrevocabile al pagamento dei propri Fornitori ed il Factor si sostituisce di fatto al grande debitore nella gestione del debito. Seguiamo anche le necessità aziendali in termini di interventi sul capitale circolante con operazioni di pro-soluto a titolo definitivo (IAS compliance). Assicuriamo ai nostri Clienti l’assistenza nelle problematiche afferenti i crediti (oltre 12 mesi) e nei confronti di controparti residenti in paesi/nazioni considerati “a rischio” (trade finance).