Il nostro team dedicato fornisce consulenza per le seguenti aree di applicazione
Fondi TLTRO e BEI
Supportiamo gli investimenti aziendali, tramite apposito meccanismo d’asta per ottenere i finanziamenti alle migliori condizioni possibili.
Finanziamenti per acquisizioni
Operiamo con acquisition financing tramite i principali istituti di credito italiani
Leverage e family buy out
Per investitori e famigliari che vogliano rilevare aziende facendo ricorso all’uso della leva finanziaria, rifinanziamento del debito societario o piani di ristrutturazione.
Operazioni di M&A e Borsa
Consulenza per acquisizioni e cessioni societarie, emissioni di mini-bond e quotazioni in Borsa.
I nostri specialisti, assistono le aziende clienti nella valutazione e strutturazione di operazioni di finanziamento, mettendo a loro disposizione i più idonei e vantaggiosi strumenti di credito attualmente disponibili nel mercato finanziario. La Finanza Strutturata & Straordinaria, nel contesto competitivo globale in cui operano oggi le nostre imprese, riveste un ruolo sempre più fondamentale.
Assistenza con team dedicato per operazioni di cessione o acquisizione societaria (M&A) che prevedono la redazione di un information memorandum aziendale e di un business plan, la ricerca di compratori o target da acquisire, la valutazione aziendale, le trattative e l’assistenza in tutte le fasi dell’operazione fino alla sua chiusura, coordinando gli altri professionisti coinvolti in operazioni di questa natura quali commercialisti, revisori e avvocati.
Assistenza per la strutturazione ed emissione di prestiti obbligazionari quali minibond e bond (per maggiori dettagli vedi la sezione dedicata) con team dedicato
Assistenza per quotazioni all’AIM o ai mercati MTA e STAR con team dedicato
Analisi della struttura finanziaria aziendale e pianificazione di interventi finalizzati al miglioramento dell’equilibrio finanziario ed eventuale supporto nella redazione di budget e business plan aziendali
Valutazioni aziendali
Riscadenziamenti del debito a medio-lungo termine
Acquisition financing
Leverage, family e management byout
Project financing
Con l’emanazione dei Decreti “Sviluppo” e “Sviluppo-bis” del 2012, anche le PMI italiane hanno oggi la possibilità, in presenza di specifici requisiti, di ottenere capitali di investimento attraverso un canale alternativo a quello bancario, mediante l’emissione di strumenti di debito a medio-lungo termine (prestiti obbligazionari anche partecipativi e/o subordinati) meglio noti come “minibond”. Tali titoli dovranno essere collocati esclusivamente presso investitori qualificati.
Tramite le proprie Divisioni operative, si rivolge a imprese italiane di media dimensione e a PMI, caratterizzate da valido posizionamento sul mercato e buone prospettive di crescita, interessate a finanziare piani di sviluppo, processi di internazionalizzazione, operazioni di investimento straordinarie, ecc..
In questo ambito, ci occupiamo:
di definire con l’azienda cliente la necessità di finanziamento – in particolare il Sistema gradisce supportare investimenti per l’avvio di nuove unità produttive (in Italia e all’estero), per supportare acquisizioni aziendali (in Italia e all’estero) e per sviluppare nuove filiali e reti commerciali (in Italia e all’estero)
di valutare la fattibilità dell’operazione di emissione del prestito obbligazionario, verificando la sussistenza dei requisiti minimi e la convenienza economico-finanziaria
di predisporre un dossier informativo del progetto per sondare l’interesse dei possibili investitori
della ricerca dei sottoscrittori dei titoli da emettere (fondi di debito / family office / banche e assicurazioni)
di assistere l’azienda cliente nelle varie fasi di emissione del titolo, coordinando il rapporto con gli altri soggetti coinvolti nell’operazione: commercialisti, società di revisione, società di rating, studi legali, societa di revisione, società di collocamento dei titoli (SIM).
Mettiamo a disposizione una filiera integrata in grado di garantire assistenza di elevata qualità a costi contenuti.